Cerca
giovedì 19 luglio 2018 ..:: | Attività proposte » Qi Gong (Chi Kung) » Yi Jin Jing ::.. Registrazione  Login
 Yi Jin Jing - La metamorfosi dei tendini e dei legamenti Riduci

In merito alla storia ed all'origine dell'Yi Jin Jing, vi sono molte teorie; quella più diffusa ne attribuisce la compilazione a Da Mo conosciuto anche col nome di Bodhidharma il quale dall’India, arrivò in Cina per insegnare la dottrina buddista.

Bodhidharma si ritirò poi presso il Tempio Shaolin, qui si rese conto delle cattive condizioni di salute e di forma fisica dei monaci.
Ritiratosi quindi in meditazione, ne uscì dopo nove anni durante i quali sviluppo lo Yi Jin Jing (classico della mutazione dei muscoli/tendini) e lo Xi Sui Jing (classico del lavaggio dei midolli/cervello).

Con lo Yi Jin Jing - Xi Sui Jing, si insegnava ai monaci come riacquistare la salute e rinforzare il corpo fisico. Dopo aver praticato per un certo periodo, i monaci notarono un notevole miglioramento sia della loro salute che della loro forza fisica. Queste tecniche vennero poi associate e combinate con lo studio delle arti marziali ed anche in questo ambito i miglioramenti furono notevoli.

Dell’ Yi Jin Jing - Xi Sui Jing, esistono moltissime varianti, alcune che si assomigliano ma anche altre molto differenti tra loro sia per numero di esercizi che per nomenclatura.
La versione che io propongo è quella praticata nella scuola Hung Gar del M° Yuen Yik Kai.

Antico Testo sull' Yi Jin Jing - Metodo per la metamorfosi dei tendini e dei lagamenti


 Stampa   

Copyright (c) Marcello Morselli   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation