Cerca
lunedì 23 ottobre 2017 ..:: | Attività proposte » Massaggio Breuss ::.. Registrazione  Login
 Massaggio Breuss Riduci

Il massaggio vertebrale Breuss è un metodo manuale energetico di grande sensibilità, efficace per sciogliere vecchi blocchi a livello fisico, energetico ed emotivo.

Messo a punto dal medico austriaco Rudolf Breuss a metà del '900 e molto diffuso in Austria, Svizzera,Germania e Trentino Alto Adige, questo tipo di massaggio vertebrale si basa sul  presupposto che non esistono dischi intervertebrali consumati, ma solo "affaticati" in quanto disidratati, e che è quindi possibile stimolarne la rigenerazione.
 
Si tratta di un massaggio delicato, da effettuarsi con olio di iperico lungo tutta la colonna, che lentamente si distende, alleviando dolori e tensioni dovuti a schiacciamenti e disarmonie posturali.
Il trattamento agisce, per via riflessa, anche sugli organi interni, oltre che direttamente sulle vertebre.

Efficace nel trattare:
- Dolori e tensioni alla muscolatura paravertebrale
- Dolori dorso-lombari come lombalgie, colpi della strega e sciatalgie
- Osteoartrosi
- Procura, inoltre, un immediato senso di benessere generale a livello fisico, energetico ed emotivo.

 Il massaggio vertebrale Breuss è un metodo manuale energetico di grande sensibilità, efficace per sciogliere vecchi blocchi a livello fisico, energetico ed emotivo. Trattamenti a Mirandola e Modena


 Stampa   

 Fisiologia della colonna vertebrale Riduci

La colonna vertebrale è formata da 7 vertebre cervicali, 12 vertebre toraciche, 5 vertebre lombari, 5 vertebre sacrali ed il coccige. Tra ogni vertebra vi è un disco intervertebrale che ha la funzione di ammortizzare la pressione che si viene a creare tra le varie vertebre quando stiamo in piedi, camminiamo, lavoriamo o stiamo semplicemente seduti.

Il disco intervertebrale è formato da una parte più esterna  chiamata anello fibroso ed una più interna chiamata nucleo polposo.
Il nucleo polposo è costituito per la maggior parte da acqua. Quando la colonna è sottoposta a stress, eccessivi carichi di lavoro o posture scorrette, l’eccessiva pressione che si viene a creare sul disco, ne provoca la disidratazione.
Normalmente durante il riposo notturno, i dischi riassorbono i liquidi che avevano perso durante il giorno. Tuttavia può succedere che questo processo di riassorbimento non avvenga in maniera sufficiente e corretta.
Possono così verificarsi vari problemi come dolore e tensioni alla muscolatura paravertebrale, problemi dorso-lombari come lombalgia, sciatalgia, colpo della strega.

Il massaggio Breuss lavora su tutti i dischi intervertebrali della colonna vertebrale

 


 Stampa   

 Meccanismo d'azione Riduci

Secondo il Dott. Breuss non esistono dischi intervertebrali consumati ma solo dischi intervertebrali degenerati. Il suo tipo di massaggio serve dunque per reidratare il nucleo polposo del disco intervertebrale ossia ristabilire e favorire quello stesso processo che si verifica di notte durante il sonno.
Il nutrimento dei dischi avviene tramite un meccanismo detto per fusione che fa l’operatore durante il massaggio. Grazie a questo processo si favorisce la normale entrata ed uscita dei liquidi nei dischi intervertebrali, aumentandone la reidratazione e l’afflusso di sostanze nutritive.


 Stampa   

 Applicazioni ed effetti Riduci

Come già detto il massaggio Breuss è utile nel trattamento della maggior parte dei problemi legati alla colonna vertebrale (dolori paravertebrali, lombalgia, scatica …) in quanto favorisce l’allungamento, il rilassamento ed il riallineamento della stessa e dei relativi spazi intervertebrali.

Il massaggio viene tradizionalmente eseguito utilizzando olio di iperico che possiede particolari proprietà antinfiammatorie, antinevralgiche e riepitelizzanti. Durante il trattamento l’olio di iperico reidrata il disco intervertebrale, lenisce il dolore ammorbidendo tutta la muscolatura.
L’effetto di un massaggio Breuss è quindi paragonabile a quello di una notte di profondo riposo.

Tramite 'aplicazione dell'olio di iperico si vanno a reidratare i dischi intervertebrali


 Stampa   

Copyright (c) Marcello Morselli   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation